Mirko Fabbian è un ragazzo di Torino che sta preparando una tesi sulla fotografia nei settori del nudo e della pornografia.
In passato ha già ampiamente trattato l'argomento della fotografia in ambito generale e che ha intervistato e sta tutt'ora intervistando dei fotografi specialistici o amatoriali.
Quando a inizio ottobre mi ha contattato per propormi quest'intervista, ho subito accettato con entusiasmo perché credo che sia un bel tema da trattare in una tesi, e soprattutto non è una tematica molto trattata.
Riporto qui sotto l'intera intervista, nata dalla sbobinatura dalla mezz'ora di chiacchierata che è stata registrata nel mio studio. Ho effettuato solo una piccola pulitura del per semplificarne la lettura, lasciandola il però più vicina possibile alla trascrizione testuale per mantenere i dettami metodologici predefiniti.
Ringrazio tantissimo Mirko per aver avuto la pazienza di ascoltare i miei deliri fotografici e soprattutto per il bellissimo lavoro che sta effettuando. Non vedo l'ora di vederlo completato! ;)
Ultima postilla: ho disabilitato i commenti alla fine del post, non solo per il delicato argomento trattato, ma per rispetto a Mirko e al suo lavoro.
R:
dunque come inizio ti chiedo di presentarti e, insomma, di darmi una
panoramica generale su come ti chiami e su qual è il tuo tipo di
professione.
I:
Mi chiamo Marco Donatiello, sono un fotografo di Torino e sono il titolare
fondatore del DP Studio Fotografico, come fotografo mi occupo di
reportage, reportage sociale. Tratto prevalentemente un macro
argomento che è il borderline, le situazioni borderline
dell'umanità: dalla vita dei rom, al mondo dell'occulto, alle drag
queen al bondage e altre tematiche che stanno un po' sul filo tra la
normalità e la non normalità; che poi bisogna distinguere quello
che può essere normale o meno sulla base delle proprie convinzioni,
della propria etica. Invece come DP Studio Fotografico ci occupiamo
prevalentemente di fotografia industriale, corporate ed eventi,
quindi ci indirizziamo ad un pubblico prevalentemente aziendale ed
industriale.
R:
dunque come ti sei avvicinato all'ambito della fotografia?
I:
la mia storia personale nasce da un amore per la fotografia come
hobby, come passione “extralavorativa”. Ho una formazione
prettamente umanistica, sono laureato in psicologia del lavoro e
dell'organizzazione, ho fatto il selezionatore e formatore in azienda
fino al 2006-2007, poi da li mi sono staccato e mi sono indirizzato
verso un ambito più fotografico aprendo lo studio.
R:
quando tu fotografi ricerchi qualcosa di specifico nell'ambito della
fotografia che scatti? C'è qualcosa, c'è un senso particolare per
cui tu scatti fotografie?
I:
la mia curiosità: sono stato sempre curioso fin da bambino, quindi
la mia curiosità ha sempre alimentato le mie scelte, ha sempre
alimentato quello che volevo fare, volevo conoscere. Senza curiosità
non avrei mai fatto il fotografo. Io fotografo soprattutto quello che
mi incuriosisce, quello che voglio conoscere. La curiosità e la
fotografia mi permettono di conoscere un determinato settore, un
determinato situazione che la vado poi a sviscerare attraverso un
reportage, un racconto fotografico.
R:
cosa ti fa capire che un'immagine che hai scattato è più bella di
un'altra?
I:
non credo che esistano immagini belle o meno belle, possono essere
tecnicamente ben fatte o tecnicamente meno ben fatte. Quello che è
importante secondo me è quello che l'immagine comunica: se
l'immagine comunica qualcosa, ha un senso comunicativo, ti da
un'emozione, allora funziona. Se un'immagine invece è perfetta,
tecnicamente senza nessun errore, composta bene però è fredda, non
ha un'emozione, e non comunica un'emozione, allora non è un'immagine
ben fatta.
R:
qual è il punto da cui tu parti per adottare un criterio di
selezione?
I:
innanzi tutto parto quello da cui ci siamo detti con il cliente. Io
non vado mai dal cliente a fotografare senza aver fatto una riunione
preventiva, una riunione preparatoria. Io prima vado dal cliente e
gli chiedo che cosa vuole, cosa fa e cosa vuole ottenere: sulla base
di queste tre cose io ho già una sorta di canovaccio per fare il mio
racconto fotografico.
R:
se invece l'ambito è privato?
I:
idem
R:
lo stesso?
I:
certo. Non vado mai a scattare senza conoscere quello che vuole la
persona. Se tu mi chiedi di fotografare, che ne so, la tua attività
di studente, io prima ti chiedo cosa fai, cosa studi, dove vai
all'università, come è la tua giornata tipo, una sorta di mini
intervista, proprio per capire esattamente quello che vado a
fotografare. Io non posso essere onniscente, non posso conoscere
tutto quanto e quindi poter entrare direttamente nella tua vita o in
un'azienda e fotografare senza sapere nulla: io prima mi devo
preparare. Quindi prima della riunione io mi guardo il sito del
cliente, vedo cosa produce o guardo la pagina Facebook della persona
che vado a fotografare.
R:
e se invece sono fotografie che restano a te? Scatti unicamente per
te stesso.
I:
non faccio scatti solo per me stesso. Deve esserci sempre una
controparte.
R:
sostanzialmente quindi la fotografia ha sempre una base di studio
alle spalle e non è qualcosa di creato sul momento.
I:
assolutamente si. In fotografia non si improvvisa, anche quando si è
in una situazione nuova, devi sempre essere preparato, devi sapere
dove succederà, quali sono i punti luce importanti, come si svolge
l'evento, quali possono essere le situazioni più interessanti da
fotografare, quelle su cui concentrarti, ecc...
R:
tu sei un progressista della fotografia nell'ambito dello scatto in
digitale o sei ancora legato alla fotografia in analogico?
I:
io lavoro solo in digitale. A livello professionale non capisco la
necessità di dover tornare all'analogico. Infatti quasi tutti i
professionisti non usano più l'analogico. Mi chiedo perché molti
amatori continuino ad usare l'analogico quando alla fine il negativo
viene digitalizzato per essere stampato, quindi non c'è più quel
processo fine art, che permette una stampa unica. Sono rarissimi i
casi in cui l'amatore si mette in camera oscura, sviluppa il negativo
e stampa la sua fotografia; sono rari i casi perché ormai non si
producono più gli acidi, non si producono più le carte, quindi
viene a mancare proprio la materia prima.
R:
sostanzialmente quindi superiorità del digitale.
I:
Come professionista io posso così: io scatto le immagini, le faccio
vedere subito al cliente, me la approva. Inizio quindi la post
produzione e poi gliele mando. E non ho problemi che mi rimandi
indietro il lavoro, perché lui me lo ha già approvato.
R:
qua io mi sono dovuto confrontare sull'argomento del post produzione
con punti di vista molto differenti.
I:
È un tema molto delicato e dibattuto. Io faccio parte di quella
corrente, di quel punto di vista che vede la post produzione come una
parte assolutamente indispensabile. La diatriba nasce soprattutto da
un elemento di ignoranza, inteso proprio come “non conoscenza”,
di ciò che si faceva in camera oscura: si facevano praticamente le
stesse operazioni che si fanno adesso in camera chiara. Soltanto che
prima le facevano pochissime persone adesso chiunque può essere in
grado. Chiunque ha un po' di pazienza e buona volontà di mettersi a
studiare Photoshop, Lightroom o qualunque altro programma di
fotoritocco riesce ad ottenere risultati che fino a quindici anni fa
erano tesori nascosti di pochi.
R:
quindi la tua fotografia ha sempre un certo quoziente di ritocco.
I:
nessuna fotografia digitale professionale è così come esce dalla
macchina fotografica. Non mi voglio addentrare in aspetti tecnici,
però ti dico soltanto che la fotografia quando esce dalla macchina
fotografica è al 50%: nel senso che soprattutto tutti i fotografi,
utlizzano un formato file che si chiama formato raw: è un formato
grezzo che non contiene alcun tipo di informazione, come contrasto,
nitidezza ecc. Queste informazioni vengono inserite in post
produzione. Questo permette di avere una gestione e controllo del
file sia in fase di scatto, sia in fase di post produzione: quindi ad
esempio, non mi devo preoccupare del bilanciamento del bianco quando
scatto, me lo faccio in post produzione con un vantaggio non
indifferente.
R:
dunque, ora mi dicevi che ehm... il ritocco è accessibile a tutti...
I:
assolutamente si.
R:
parlavo con altri fotografi proprio riguardo questo sostanzialmente
alcuni erano vicini al punto di vista sostanzialmente per il quale la
fotografia in digitale e con il digitale si è popolarizzata.
I:
certo, io la vedo come una cosa in positivo.
R:
volevo arrivare proprio a questa dicotomia tra positivo e negativo.
I:
non vedo quale possa essere l'aspetto negativo. La positività è che
c'è un grande numero di immagini che gira in rete, dai social
network Twitter, Facebook. Google Plus, Flickr o qualunque altro
genere di network sociale su internet, c'è quindi la possibilità di
un arricchimento maggiore di tutti. L'accessibilità ha permesso
anche un abbattimento dei costi di attrezzature, non tanto quelle
professionali, ma quelle per amatori evoluti ed amatori si.
R:
quindi sostanzialmente popolarizzazione come elemento positivo.
I:
esatto. Molti miei colleghi possono avere un timore della
popolarizzazione perchè hanno paura che l'amatore possa rubare il
lavoro. Se un professionista fa matrimoni, ne fa meno perchè ormai
con il digitale ci sono più persone che li possono fare. Magari la
coppia si affida ad un parente ad un amico che ha la macchina
fotografica “bella”. Secondo me è un discorso che non si regge
in piedi, perché la qualità che posso dare io come professionista
non è assolutamente pari a quella che può dare una persona che lo
fa per la prima volta. Idem con le aziende: se mi chiedono di fare un
catalogo e poi l'azienda decide di farlo fare ad un suo
collaboratore, per quanto bravo che sia non potrà mai dare la
qualità. Qualità intesa come aspetto professionale: rispetto del
preventivo, rispetto delle tempistiche di consegna, rispetto delle
tempistiche di shooting, qualità finale del file, che io quindi
posso dare un file nettamente migliore, elaborato in una certa
maniera, ma anche realizzato in un determinato modo: io so che per
scattare per un catalogo devo la stessa foto in più formati:
orizzontale e verticale, e con più tipologie di punti luce perché
una foto viene utilizzata per il catalogo, un'altra per il sito
internet, un'altra ancora per la brochure. Invece chi non lo fa di
professione si trova a scattare una immagine sola che va bene in
quell'occasione, però poi magari l'anno successivo è necessario
rifare tutto quanto e quindi si spende più tempo e più risorse,
perchè l'azienda toglie il collaboratore alla sua funzione
principale, e alla fine viene a costare di più che affidarlo ad un
professionista.
R:
quindi in ogni caso tu sei un sostenitore del fatto che la
distinzione resti netta tra amatore e professionista nonostante la
fotografia sia un po' accessibile, anche se a livello minore, però a
tutti.
I:
come io non mi metto a fare il panettiere o non mi metto ad
aggiustare la mia automobile perchè non sono un professionista del
settore, così mi aspetto che un cliente non lo faccia: considera
soltanto che chi viene da me non chiederebbe mai ad un amatore di
fare lo stesso lavoro, perchè si aspetta un certo tipo di qualità
finale.
R:
Senti fuoriuscendo da un campo di fotografia generale e rientrando in
un campo più specifico della fotografia di nudo o fotografia
erotica insomma, tu hai trattato questo tipo di fotografie
nell'ambito della tua carriera?
I:
si e no. Tengo workshop e sessioni di ritratto sia di nudo che di
glamour, non tratto fotografia erotica. Io distinguo sempre le due
facce: il target a cui mi rifaccio sono fotografi che vogliono
approfondire il discorso del ritratto con anche la fotografia di
nudo.
R:
è opinione abbastanza comune quella di trovare una distinzione netta
tra la fotografia di nudo, come fotografia tendenzialmente
considerata artistica, e la fotografia erotica, ma anche di natura
pornografica, che invece può essere considerata fotografia più
grezza, meno apprezzata. Secondo te in che cosa si va a delineare
questo confine tra l'artistico e il non artistico?
I:
secondo me non c'è una suddivisione netta. Secondo me ritorna sempre
quel discorso che ti facevo all'inizio della comunicazione o meno,
cioè quello che l'immagine ti vuole comunicare: se l'immagine è
un'immagine prettamente volgare, prettamente pornografica a me può
anche andare bene come immagine perché comunica qualcosa. Un nudo
artistico, bellissimo, per nulla volgare se però non ha dietro
qualcosa allora mi comunica poco. Da questo punto di vista ti posso
fare riferimento a Richardson, Terry Richardson, non se è già
entrato nelle altre interviste che hai fatto, se conosci il
fotografo.
R:
no, il fotografo si, ma nessuno me lo ha ancora citato.
I:
hai presente le immagini che fa?
R:
certo.
I:
possono essere considerate dal 90% delle persone spazzatura, in
realtà secondo me c'è uno studio dietro che permette di non
catalogarla come immagine pornografica, ma c'è uno studio di
comunicazione dietro non indifferente, non sto ad entrare nei
dettagli, però considera che Richardson è figlio di un grande
fotografo che si occupava di reportage, ha un background culturale e
fotografico non indifferente.
R.
senti a livello di fotografia di nudo credi che contribuisca molto la
modella o il modello che viene fotografato a rendere una fotografia
di nudo più o meno artistica o dipende molto anche dalla tipologia
di fotografia che scatta il fotografo.
I:
secondo me è una cosa al 50-50, nel senso che la modella se già è
volgare di suo da il suo contributo, se però il fotografo è in
grado di indirizzarla nel modo giusto allora questo fattore viene
mitigato.
R:
quindi sostanzialmente mi... quello che è il tuo punto di vista si
colloca in una compartecipazione diretta.
I:
si. Secondo me o è il fotografo che non è in grado di guidare la
modella o è la modella che non è in grado di capire quello che
vuole il fotografo. Di solito se è uno shooting ad alto livello c'è
un art director che dirige entrambe le parti, lasciando logicamente
libertà di movimento ma c'è una guida ben precisa. Anche li si
inizia con una riunione preventiva, si decide quale tipologia di
scatti bisogna fare, si stila una time-line della giornata con le
varie pose, i vari accessori da utilizzare, ecc... nulla è lasciato
al caso. Non pensare, che prendo la modella, la metto nuda e la
sdraio su un divano, e lavoro così. No ci sono delle situazioni ben
precise, ben studiate a tavolino con la modella, con il fotografo,
con l'art director, con il cliente, con gli altri fotografi che
magari partecipano al workshop, non c'è nulla lasciato al caso.
R:
senti, mi confrontavo sempre di recente riguardo quella che è stata
un po' l'evoluzione del concetto di fotografia di nudo nello
specifico rispetto a quella che era magari una fotografia di nudo
della pin-up degli anni '50-'60 e la fotografia di nudo attuale. Se
confrontate c'è una distinzione netta tra le due tipologie di
fotografia. Quindi tu credi che questa evoluzione in ambito
fotografico possa essere considerata come qualcosa di positivo o di
negativo.
I:
L'evoluzione secondo me è sempre positiva, fra quarant'anni vedremo
le fotografie attuali, di nudo attuali, quindi bianchi e neri
ricercati, giochi di luce e altro come qualcosa di vintage, così
come noi oggi vediamo le fotografie delle pin-up un qualcosa di
vintage. Non so prevedere quello che sarà fra quarant'anni,
cinquant'anni la fotografia di nudo, ma l'evoluzione ci sarà e
secondo me sarà sempre una evoluzione positiva.
R:
ho capito. Senti attualmente hai qualche progetto fotografico in
corso o... se vuoi parlarmi di qualche progetto fotografico che hai
trattato in passato.
I:
allora, progetti fotografici in corso ne ho sempre, ma non ne parlo
finchè non ben sviluppato. Sui progetti fotografici passati bene o
male, prima di iniziarne uno nuovo lo termino: per me terminarlo vuol
dire fare una mostra, fare una presentazione da qualche parte, i miei
progetti fotografici sono bene o male sempre visibili o sul mio sito
internet o nelle mostre.
R:
in ultimo vorrei chiederti se pensi che la posizione del fotografo
oggi, nella società di oggi, abbia ancora una posizione di spicco
come era la fotografia di ieri, dove il fotografo era qualcuno di
molto più settoriale, una professione molto più settoriale, molto
meno popolarizzata.
I:
perchè pensi che adesso sia generalizzata e non sia settoriale?
R:
con la popolarizzazione attuale credo che si sia un po' rotto questo.
I:
secondo me si è modificato il ruolo del fotografo, ovvero in passato
era più generale. C'era il fotografo di paese che ti poteva fare le
foto della piccola azienda del circondario, come le fotografie del
battesimo di tuo figlio o le fotografie del matrimonio di tuo cugino.
Adesso non c'è più questa generalizzazione ma c'è una settorialità
ben precisa: chi fa il matrimonialista non fa il fotografo di
cataloghi, chi fa il catalogo non fa il fotografo matrimonialista,
chi fa nudo magari non fa fotografia al battesimo. Soprattutto adesso
la specializzazione è molto più importante rispetto che in passato.
Anzi, il fotografo professionista di oggi cerca sempre di ricavarsi
una nicchia nel mercato di settori che pochi altri vanno a ricercare.