I canali dei social network possono essere utili al fotografo oppure sono un'arma a doppio taglio? Come possiamo "sfruttarli" al meglio?
Iniziamo a dire che i social servono per creare relazioni fra persone, ma possiamo anche utilizzarli per trovare idee, spunti, consigli professionali e, se possibile, nuovi clienti.
Sicuramente non devono essere utilizzati per vendersi direttamente. in maniera troppo spudorata, ma devono essere usati per farsi conoscere come professionista, per far vedere una bella carrellata di nostri lavori o per mostrare i nostri punti di vista. Pubblichiamo idee, spunti di riflessione, mostre da non perdere, consigli utili, evitando di proporre un freddo elenco di servizi e prezzi. Nessuno seguirebbe un profilo che posta quotidianamente le fredde descrizioni di servizi! Molti invece seguirebbero una pagina che posta periodicamente dei bei tutorial o qualche bello spunto di riflessione. Fate un giro nei blog e nei profili social che maggiormente seguite e guardate cosa propongono, che genere di post vengono inseriti. Chi decide di seguirci deve essere stimolato da noi, non riempito di inutile pubblicità. Se usiamo in modo creativo e innovativo il canali social, compiamo un investimento temporale non indifferente, ma avremo un bel ritorno in immagine. Infatti avremo la possibilità non solo di farci conoscere, ma anche di venire in contatto con altre persone, con altri appassionati, con altri professionisti con cui iniziare una collaborazione umana e professionale. Attraverso il mio blog ho incontrato moltissimi personaggi che mi hanno aiutato a crescere, a maturare, ho avuto molti punti di vista differenti, mi hanno incoraggiato a continuare in una direzione piuttosto che in un'altra, ma mi hanno anche cazziato per qualche lavoro poco convincente. Come vedete non è una comunicazione unidirezionale, ma bidirezionale, più date alla rete, più riceverete. Non pensiate quindi che chi si sbatte tutti i giorni nel scrivere post o pubblicare qualcosa lo faccia con uno spirito puramente altuistico, spesso è il contrario... ;)
Un grazie a Martino per il prezioso lavoro di revisione e controllo del post, lui è un grande conoscitore dei social...