Pagine

lunedì 19 ottobre 2020

La mia prima fotografia per Libera


 Oggi ricorre il 15° anniversario del mio primo reportage per Libera. Sono passati ben 15 anni da quel 19 ottobre del 2005, ma per me sono letteralmente volati. Ho avuto l'onore di incontrare persone bellissime,  allora erano splendidi ragazzi, li ho visti crescere anno dopo anno, ora sono adulti fantastici. Ho avuto l'onore non solo della loro amicizia, ma anche di poterli incontrare, scambiare idee e opinioni e soprattutto documentarli. Abbiamo imparato, viaggiato (migliaia e migliaia di km con qualunque mezzo possibile e immaginabile), mangiato, bevuto, sempre insieme. Insomma sono cresciuto con loro (anche se anagraficamente ho qualche annetto in più della maggior parte di loro). 
Ma torniamo alla foto che vedete sopra: in quel periodo stavo sviluppando un lavoro sugli artisti di strada, giravo le piazze di Torino cercandoli e fotografandoli. Un giorno mi imbatto in un articolo de La Stampa in cui si parlava genericamente di uno spettacolo del Circo Perlagraviz nell'atrio di Palazzo Nuovo. Recupero la macchina fotografica e vado, pensando di riprendere le solite performance circensi da strada, invece lo spettacolo, molto bello e coreografico, verteva su temi sociali molto profondi Ancora più affascinante è stata l'assemblea che si è svolta subito dopo nell'aula 39 dell'università, con ospiti Bruno Piazzese e Rita Borsellino. Di quelle ore è nato il mio primo servizio per Libera e la foto che vedete sopra la considero la prima fotografia del mio cammino con loro. 
Terminata l'assemblea ho parlato con Filippo, uno dei ragazzi che si era esibito, che mi ha invitato ad andarli a trovare nella loro sede, allora presso Casa Acmos, per parlare di una possibile collaborazione con loro... da allora non li ho mai abbandonati e continuo, anno dopo anno, a crescere insieme a loro....