mercoledì 23 ottobre 2024

Behind the photo #61 - Pilgrim -



Pilgrim - Vele d’epoca Imperia - 2024

Ogni anno, qui a Imperia, si svolge uno degli eventi che più mi appassiona: la grande manifestazione delle Vele d’Epoca. Durante questa rassegna, alcune delle regine del mare più iconiche e affascinanti attraccano nel nostro porto per dare vita a una serie di regate spettacolari. Per me, è una sfida fotografica che non posso mancare, anche se significa sfidare il mal di mare e passare ore a bordo di un gommone, attrezzato di tutto punto.

Da diversi anni, ho aggiunto al mio arsenale fotografico una GoPro con dome, un accessorio che mi permette di ottenere scatti "mezz’acqua", ossia con una parte sopra e una sotto il livello del mare. Questi scatti sono particolari e drammatici, con l’effetto delle gocce d’acqua che si combinano alla scena creando immagini potenti e di sicuro effetto.

Quest'anno, però, il mare è stato tutt'altro che collaborativo. La prima regata è stata annullata a causa delle onde troppo alte, mentre la seconda ha visto le barche rientrare in porto dopo un breve tentativo. È stato solo alla terza e quarta uscita che le condizioni si sono rivelate favorevoli e le barche hanno potuto finalmente regattare.

La prima uscita, insieme ad altri quattro impavidi colleghi, è stata breve e intensa. Purtroppo, abbiamo avuto poco tempo per scattare foto significative, ma il divertimento è stato tanto: le onde ci hanno praticamente inondati di acqua, ma siamo tornati a terra con il sorriso.

La vera magia, però, è avvenuta nella seconda uscita. Ero da solo, accompagnato da un driver eccezionale che mi ha permesso di avvicinarmi al meglio agli yacht in gara. Il mare era ancora mosso, ma ho realizzato una serie di scatti allo yacht Pilgrim che mi hanno davvero entusiasmato. Una di queste immagini, quella che ho scelto di inviare alla giuria del Yacht Racing Image Award, mi ha particolarmente colpito. Con l’effetto delle gocce d’acqua, il cielo drammatico, la schiuma e l’uso del grandangolo, l’immagine sembra un dipinto.

Essere selezionato per la terza volta tra i migliori 80 fotografi di regate veliche al mondo è un riconoscimento che mi riempie di orgoglio. Anche se la fotografia nautica non è il cuore della mia produzione, è un mondo che amo esplorare, studiando e imparando continuamente dai grandi maestri del settore.

Se la mia fotografia vi piace, potete votarla al seguente indirizzo: Yacht Racing Image Award. Ogni voto è importante e mi aiuterebbe a rappresentare al meglio la mia città e la sua meravigliosa manifestazione nautica!