lunedì 13 settembre 2021

Question time #17 - Attrezzatura per le fotografie di regate

 In m molti mi hanno domandato che attrezzatura ho utilizzato per la documentazione delle Vele d'epoca. Di solito dico sempre che l'attrezzatura non è tutto in fotografia, soprattutto per quanto riguarda il reportage, ma nella fotografia di regata devo convenire che non è del tutto vero, in quanto l'attrezzatura conta eccome, soprattutto se vuoi fare riprese un po' meno particolari e meno scontate. 

Ecco cosa ho usato quest'anno: 

  • Gopro Hero9 con il suo Dome, tre batterie e due microsd da 64 giga
  • Canon Eos 6D 
  • 70-200 f:2.8
  • 16-28 f/2.8
  • Fujifilm X-E3
  • 18-55 f/2.8-4


Nella scorsa edizione, quando mi sono imbarcato, ho notato che un fotografo nel gommone a fianco a me aveva il dome per la sua fotocamera. Io avevo solo i due corpi macchina, una 5D Mark II e una 6D Mark I, una con il grandangolo e uno con il tele. Con attrezzature simili le foto a filo d'acqua sono possibili, come questa ad esempio: 


In questo caso ho messo la camera a filo d'acqua mentre ci avvicinavamo alla barca e ho sfruttato gli schizzi fatti dal gommone per incorniciare la composizione. La fotocamera si bagna un po', ma basta asciugarla subito dopo e non ci sono conseguenze. L'effetto è bello, ma non era quello che volevo. Mi sono poi informato e ho scoperto il Dome: devo essere stato l'ultimo fotografo sulla faccia della terra a non sapere della sua esistenza. Ho deciso quindi di arricchire la mia attrezzatura con una Gopro Hero9 e la magica cupola. Mai usata fino a 10 giorni fa, quando è arrivato il mio turno di salire sul gommone dei fotografi. Purtroppo la giornata è stata di bonaccia, quindi poche vele spiegate e soprattutto regata annullata ed essendo l'ultimo giorno di raduno, non c'è stata possibilità di recuperarla. Nelle 3 ore in cui siamo stati in mare ho voluto provare i nuovi giocattolini, mettendolo sia a filo d'acqua che immergendolo parzialmente o completamente. I risultati mi hanno parzialmente soddisfatto, purtroppo la mancanza di vento ha fatto si che alcune barche, soprattutto le più grandi, avessero le vele ammainate.

Ecco qualche esempio di fotografie scattate a filo d'acqua:




 ___________________
Ecco qualche esempio di fotografie scattate con la GoPro immersa:



Si stratta di immagini quasi astratte, che possono arricchire il reportage.

 ___________________
Infine qualche esempio di fotografie scattate con la Gopro immersa parzialmente: 














Essendo giornata di bonaccia, durante l'attesa dell'eventuale partenza o della cancellazione della regata, molti marinai hanno approfittato della bella e calda giornata per fare dei tuffi, anche in questo caso ho sfruttato la situazione per tirare fuori qualcosa di interessante:


Grazie all'upgrade della mia attrezzatura ho potuto fare immagini diverse dal solito sfruttando condizioni non idonee a portare a casa il lavoro. 

Due ultime raccomandazioni: una volta terminato il lavoro, lavare con acqua dolce la Gopro (è impermeabile fino a 10 metri) e il Dome, per togliere il sale. Per obiettivi e i corpi macchina cercare di togliere il sale con un panno leggermente umido (ormai quasi tutti i corpi sono semitropicalizzati, quindi non fatevi troppi problemi) e asciugarli subito. Altro consiglio, questa volta per la navigazione, cappellino e pastiglie contro il mal di mare, anche se non soffrite.