sabato 19 novembre 2022

Punto e a capo - Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria





Stefano è un caro amico. Ci siamo incontrati tanti anni fa a Latina per il primo campo di mediattivismo di Libera: sono partito in aereo da Torino e per una serie di motivi sono arrivato all’appuntamento con lui con due ore di ritardo. Non avevo nessun numero da chiamare per avvisare del ritardo, quindi ero sicuro di non trovare (giustamente) più nessuno ad attendermi. Invece, con grande sorpresa, una volta uscito dalla stazione vedo questo ragazzo con la maglietta di Libera che mi aspettava. Dopo essermi scusato mi accompagna al campo. Durante il viaggio ascoltava un cd di De Andrè, scopro che è ligure anche lui, più precisamente di Genova. Nasce una bella amicizia, è stato il mio referente regionale per molti anni e ho avuto l’onore di fotografare il suo matrimonio. Quindi capite bene che quando mi ha chiesto una fotografia per la sua ultima fatica, non potevo certo rifiutare!