mercoledì 30 aprile 2014

Question Time ‏ #0


Sono arrivate le prime domande... tante domande... innanzitutto grazie! Non mi aspettavo una partecipazione del genere, in questi primi 15 giorni ho ricevuto una cinquantina di domande, non risponderò logicamente a tutte sul blog, l'ho farò solo a quelle che potrebbero essere più interessanti. Agli altri ho risposto direttamente via mail, perché gli argomenti richiesti erano stati già trattati in qualche post o erano domande molto specifiche e/o personali.  
Ora scelgo la prima domanda e lunedì posterò la risposta. Ad altre risponderò nelle settimane successive. Vorrei rispondere ad un paio di quesiti al mese, quindi continuate a scrivermi, perché credo che sia un modo molto bello di condividere la conoscenza! info [at] marcodonatiello.com

lunedì 28 aprile 2014

Mostra Fotografica "L'arte dell'Infiorata. Peculiarità della Compagnia di Via Carducci" Fotografie di Marco Donatiello dal 30 maggio al 1 giugno 2014


Per il quarto anno consecutivo l'organizzazione della Fiera del Libro di Imperia mi ha invitato ad esporre nella bellissima Via Cascione a Porto Maurizio durante la manifestazione. Quest'anno porto in mostra un altro lavoro su una tradizione del territorio: l'infiorata della Compagnia di Via Carducci, che ringrazio ancora tantissimo per la bellissima esperienza dello scorso anno e per il nuovo progetto che stiamo sviluppando insieme... (stay tuned!)
Quest'anno, inoltre, avrò anche l'onore di partecipare alla collettiva "Manual-mente" degli amici di Agenda Fotografica! Doppio impegno! 

Vi aspetto numerosi alla mostra, non mancate! ;)

mercoledì 23 aprile 2014

Ultimi giorni!


Ancora pochi giorni per effettuare l'iscrizione all'apericorso che si svolgerà ad Imperia dal 28 aprile!
E' un corso base di fotografia digitale tenuto da Marco Donatiello preceduto da un ricco aperitivo e si svolgerà presso BAR STAZIONE FF.SS. Piazza Caduti Sul Lavoro, 10 ad Imperia – Porto Maurizio.

Orario: inizio aperitivo ore 20.00, corso ore 21.00 - 23.00

Programma e temi trattati:

  • 28/04/2014 → Introduzione al corso e tecnica della fotografia (Obiettivi e macchine)
  • 05/05/2014 → Tecnica fotografica (Tempi e diaframmi)
  • 12/05/2014 → Serata pratica su tempi e diaframmi e introduzione alla composizione
  • 19/05/2014 → Composizione fotografica
  • 26/05/2014 → Fotografia digitale dopo lo scatto
  • 08/06/2014 → Uscita fotografica (domenica)
  • 09/06/2014 → Analisi e presentazione lavoro svolto
  • 16/06/2014 → Proiezione del lavoro e festa finale di fine corso


Al termine del corso verrà allestita una proiezione aperta al pubblico con i lavori dei partecipanti.

Quota, comprensiva di aperitivi e corso: 100€

Info e iscrizioni:
Marco Donatiello – 339/59.28.757 - info@marcodonatiello.com - www.marcodonatiello.com

venerdì 11 aprile 2014

Question Time‏



Molto spesso durante i miei corsi o i miei incontri mi fanno delle domande molto interessanti, spesso le condivido qui con voi, perché potrebbero essere utili a molte persone. 
Ma vorrei dare ai lettori di questo blog la possibilità di pormi delle domande sulla fotografia in generale, sul reportage  e, perché no, anche sulla professione del fotografo.
Scatenate la vostra fantasie e mandate le vostre domande a: info [at] marcodonatiello.com
Una volta al mese pubblicherò la più interessante e risponderò in maniera più dettagliata possibile.

mercoledì 9 aprile 2014

Fotografia e memoria



In questo ultimo periodo sto realizzando tre diversi reportage in contemporanea, incentrati su differenti tematiche, ma comunque legati sempre da un minimo comun denominatore. Proprio in questo giorni di editing e di confronto con i miei storici editori, con alcuni miei amici giornalisti e con gli stessi soggetti, mi è stato fatto notare che più passa il tempo più la mia fotografia è finalizzata alla "memoria". Per me non è che il più bel complimento che possa ricevere. Infatti il mio obiettivo è molto ambizioso: lasciare alle prossime generazioni delle immagini con un qualcosa che con il tempo irreparabilmente si perderà. Questa affermazione può risultare presuntuosa, ma spero con tutto il mio cuore che i miei lavori possano servire come documentazione storica per i giovani di domani. Credo che il fine ultimo di tutti i miei lavori sia proprio questo.
Io non scatto per fare delle foto tecnicamente o artisticamente perfette, ma lo faccio solo per raccontare quelle storie che credo debbano essere tramandate, che vorrei che diventassero memoria. La tecnica per me è sempre in secondo piano rispetto all'aspetto comunicativo, questa caratteristica è presente in tutte le mie fotografie, in tutti i miei reportage. 
Come narratore non vado alla ricerca della storia "sensazionalistica", tutt'altro, ricerco storie quotidiane, comuni, ma, purtroppo, poco raccontate. 
Forse se sapessi scrivere in modo elegante, adeguato a quello che voglio e che sento di raccontare non fotograferei. Purtroppo non possiedo il dono della scrittura, mi accontento di provare a narrare attraverso la mia macchina fotografica, attraverso le mie immagini. Racconto solo quelle storie che mi hanno veramente colpito, che sento mie, che mi affascinano.