Il 2020 e il 2021 (almeno la prima parte dell'anno) sono stati difficili. La pandemia causata dal Covid-19 ha bloccato l'intero pianeta. Ognuno di noi ha avuto delle ripercussioni, chi più lievi e chi più pesanti. Io ho perso il lavoro, la possibilità di fare un libro con il mio archivio di Libera e diverse mostre antologiche. Inoltre per quasi due anni non ho toccato macchina fotografica, bloccato dai lockdown e da altri fattori non strettamente inerenti la pandemia, ho realizzato un solo lavoro sulla situazione attuale, Ora sembra che il mondo possa finalmente ripartire. Anche da parte mia mi sono rimesso in moto: iniziamo con la bellissima avventura come caporedattore di MoleArt, un periodico online di fotografia e di arte. Ma non solo, proprio in quest'ultimo mese ho ricominciato nel mio lavoro di documentazione, di cui, per scaramanzia, non vi anticipo nulla, ma questa volta sto indagando il mondo dell'arte. Spero a breve di potervi far vedere il lavoro terminato, o in fase di chiusura.
Marco Donatiello - narratore di storie -
Life & Live Photographer
Blog Since 2003
www.marcodonatiello.com
lunedì 31 maggio 2021
lunedì 24 maggio 2021
lunedì 17 maggio 2021
Donna Ferrato
Dopo il post del libro "Amore" di Donna Ferrato, in molti mi hanno chiesto qualche notizia sull'autrice.
Innanzitutto mi stupisco che non la conosciate, è una delle più grandi fotografe viventi. Ha fatto un lavoro splendido sull'amore e soprattutto sulla violenza domestica.
Vi rimando al suo Vimeo, in modo da poterla sconoscere di più.
lunedì 10 maggio 2021
Guns - Contro le armi
L'amico Rosario Esposito La Rossa ha messo su una splendida casa editrice, la Marotta e Cafiero editori. Fanno mille iniziative, dal libro sospeso alla piazza di spaccio di libri. Merita una visita.
Ma in questi giorni esce ultimo libro di Stephen Kingm edito proprio da loro.
lunedì 3 maggio 2021
Question time #16 - Uso della fotocamera del cellulare
"Il vero fotografo usa solo reflex pro". Quante vuole ho sentito questa frase e quante volte ho dovuto spiegare il mio punto di vista! Lo ripeto, spero, per l'ultima volta. Ognuno fa quello che gli pare. Io uso qualsiasi strumento che possa fare una fotografia, da una semplice webcam, a una reflex full frame. Si, anche un cellulare. Perché quello lo abbiamo sempre in tasca, non è invadente per il soggetto, è piccolo e non rumoroso.
Uno scatto del genere non avrei potuto farlo se non con un cellulare. Quindi, non fatevi influenzare da chi vuole tarpare le ali della vostra creatività, usate qualunque cosa, anche una scatola con un fiorellino e la carta fotografia dal lato opposto, l'importante è creare qualche di comunicativo!