lunedì 26 maggio 2025

Behind the photo #62 - Papa Francesco

 





La serie che vedete qui sopra è stata scattata il 21 marzo 2014 a Roma, durante la veglia di preghiera organizzata da Libera nella Basilica di San Gregorio VII.

Arrivato lì, mi resi subito conto che sarebbe stata una sfida: i fotografi erano stati sistemati sulla balconatadall'altro lato rispetto all'altare. Non avevo con me l'attrezzatura adatta per coprire una distanza simile: il mio corredo del tempo era più orientato al reportage ravvicinato, non certo a scatti da "sniper" da decine di metri.

La prima foto della serie, quella che forse più trasmette l'intensità e la solennità del momento, non sarebbe mai nata senza un gesto di cortesia che ancora oggi ricordo con gratitudine. Una collega – se la memoria non mi tradisce, si trattava della fotografa di Famiglia Cristiana – mi vide in difficoltà e, con una semplicità disarmante, mi prestò per cinque minuti la sua Nikon D3 con il 500 mm.

Cinque minuti. Tanto è bastato per cogliere uno di quei frammenti che restano impressi nella memoria di chi fotografa e, spero, anche di chi guarda.
Il resto della serie è stato poi scattato con il mio equipaggiamento, cercando di sfruttare al massimo le possibilità che avevo.

Questa esperienza mi ha insegnato che, nella fotografia, non conta solo l’attrezzatura o la posizione, ma anche la disponibilità umana e la collaborazione tra colleghi, un valore che troppo spesso diamo per scontato.
A volte, dietro una fotografia c'è anche una mano tesa, un piccolo aiuto silenzioso che fa la differenza.


Guitar

 


Marsiglia - 2024

lunedì 19 maggio 2025

lunedì 12 maggio 2025

Promenade des Anglais

 


Durante una passeggiata lungo la Promenade des Anglais a Nizza, mi sono seduto su una panchina e ho iniziato a osservare la vita che si svolgeva intorno a me. Le persone che passavano, i momenti condivisi, le storie che si intrecciavano davanti ai miei occhi. Ho deciso di catturare alcuni di questi istanti con la mia macchina fotografica.

Tra le quattro fotografie che ho scattato, la prima è quella che mi colpisce di più. Tuttavia, anche le altre hanno qualcosa da raccontare. Ognuna di esse è un frammento di vita, un piccolo racconto visivo che spero possa trasmettere le emozioni che ho provato in quel momento.




Promenade des Anglais - Nizza - 2025


lunedì 5 maggio 2025