giovedì 5 maggio 2011


Inizia in questi giorni la rassegna teatrale Lingue in scena! E' una manifestazione che intende educare i giovani alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.

"Lingue in Scena!" è una festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici/amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni.

"Lingue in scena!" valorizza la grande ricchezza linguistica e culturale dei Paesi d'Europa, favorisce l'approfondimento delle lingue europee moderne e si inserisce a pieno titolo nell'attuale contesto di un'Europa destinata ad entrare nella nostra vita con peso sempre maggiore.

L'undicesima edizione vedrà un allestimento plurilingue tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare e la partecipazione di giovani europei, provenienti da Francia, Germania, Spagna, Canada e Repubblica Ceca.



Il festival prevede spettacoli di:



- gruppi stranieri che recitano nella loro madre lingua su un testo individuato di anno in anno dagli organizzatori;

- gruppi italiani e stranieri che recitano in una lingua diversa dalla loro madre lingua, su un testo liberamente scelto.



Sono ormai molti anni che seguo come fotografo questa manifestazione e una mia immagine è stata scelta per la locandina.