lunedì 12 dicembre 2011

Cosa fare prima di un servizio fotografico

Sembra una cosa banale, ma spesso è la cosa che fa la differenza fra un servizio riuscito e un disastro competo:  cosa fare prima di un qualsiasi shooting!

Studio bene cosa andrò a fotografare:
è importantissimo conoscere bene il nostro soggetto, sia in caso di un oggetto (in che modo riflette la luce, che sfondo utilizzare, ecc...), sia in caso di una peronsa (ha espressioni o gesti tipici?), sia in caso di un luogo (in che ora della giornata c'è la luce migliore?)

Guardo fotografie di altri autori sul soggetto: 
sia per prendere l'ispirazione (ma occhio a non copiare spudoratamente, una citazione va bene, ma non bisogna esagerare!), sia per capire come altri autori l'hanno interpretato.

Sopralluogo:
faccio sempre un giretto prima del servizio nel luogo del set o dove si scatteranno le foto: posso così osservare dove posizionarmi, vedere la luce, eventuali prese elettriche, appoggi, ecc... Se devo fotografare una persona, posiziono le luci e i flash prima e faccio un test luce, in modo che appena arriva il soggetto sono subito pronto a scattare senza perdere troppo tempo.

Domande:
pongo sempre un'infinità di domande al mio cliente, per conoscere che cosa ha in mente, che tipologie di scatti vorrebbe realizzare, la storia della sua azienda o della sua vita, ecc... Molte delle domande sono per lui molto noiose e scontate, è dell'ambiente e vive quelle situazioni ogni santo giorno, mentre per me potrebbe essere una novità assoluta.

Meteo: 
soprattutto se scatto in esterna, lo monitoro con attenzione.

Attrezzatura: 
la sera prima carico le batterie, pulisco gli obiettivi, provo i corpi macchina... le solite cose, insomma... ;)

Informazioni: 
mi stampo un foglio con tutte le informazioni relative al lavoro, i nomi e i recapiti telefonici dei miei riferimenti e le mappe per arrivare alle varie location. Sembra una banalità, ma in caso di necessità ho tutte le nformazioni a portata di mano e ciò mi permette di risolvere eventuali problemi in tempo zero!

Medicine&Co.:
porto sempre dietro tutte le medicine che possono essere utili: anche solo un banale malditesta può inificiare un lavoro preparato con mesi d'anticipo.
Come vedete cerco sempre di non lasciare nulla al caso, cerco sempre di programmare tutto in anticipo in modo di essere preparato per ogni evenienza. Purtroppo non sempre fila tutto liscio, ma qualche piccolo inconveniente rende più interessante il nostro lavoro... ;)