martedì 5 giugno 2012

L'istantanea del terzo occhio - come non annoiarsi facendo il fotografo professionista!

Spesso sento colleghi lamentarsi perché la professione del fotografo è diventata noiosa, magari dopo tanti anni di professionismo. Credo che la noia arrivi perché non si riesca a trovare stimoli fotografici e intellettuali nella nostra professione. Sono consapevole che il nostro lavoro sia diventato negli anni molto settoriale e molto specialistico, quindi tendenzialmente sempre uguale e monotono.

Il mio modo di intendere la fotografia è espresso da un pensiero di Reza, ed è stata la soluzione di questo problema, quando, qualche anno fa, è subentrata la monotonia anche nel mio studio:


"Il prolungamento del cuore di un pittore è il suo pennello, quello del musicista il suo strumento, quello del poeta la sua penna. Per me il mio apparecchio fotografico. Sono come un leone in gabbia quando non fotografo, mi manca l'ossigeno. Non mi metto necessariamente nella condizione di fotografare, è una seconda natura.
Non divento ogni volta fotografo, ma lo sono da sempre. Scatto fotografie giorno dopo giorno..."



Credo che sia una riflessione molto importante: l'essenza del fotografo è proprio quella del fotografare, non del parlare di fotografia o di guardare fotografie. Poche parole, ma tante fotografie!
Spesso i professionisti si trovano sommersi da una moltitudine di impegni che poco riguardano la fotografia (gestione dei clienti, dei fornitori, l'appuntamento con il commercialista, ecc..) mentre bisogna sempre ritagliarsi qualche momento per se stessi, per progetti e ricerche professionali. Non limitiamoci al nostro lavoro quotidiano, ai nostri impegni professionali, ma continuiamo a fare fotografia per noi stessi, per poter affrontare con entusiasmo la nostra professione.
Personalmente mi pongo un obiettivo: realizzare uno o due lavori personali nell'arco dell'anno. Ho una lista di tematiche che voglio seguire, mi ritaglio durante la settimana un giorno solo dedicato a quello, sempre, qualunque cosa accada! E' importante avere una certa costanza in questo!

Quindi fotocamera sempre a portata di mano, progetti chiari in testa e via a fotografare! ;)