mercoledì 12 settembre 2012

Apericorso base - Nona edizione - dal 16 ottobre al 27 novembre 2012


Apericorso base - dal 16 ottobre al 27 novembre 2012


Dopo il successo delle precedenti edizioni, il DP Studio - Fotografie d'autore, con la collaborazione del CH4 Sporting Club e di Reflex Top Linea, organizza un nuovo Apericorso di Fotografia di base.

E' l'unico vero corso di fotografia base preceduto da un ricco aperitivo che vi permette di:
- Docenti altamente qualificati e fotografi professionisti
- Avere la possibilità di interagire con altri appassionati come te
- Permette di di gustare una deliziosa apericena prima delle lezioni
- Interagire con i docenti anche durante l’aperitivo
- Lezioni pratiche
- Orario comodo per chi esce tardi dal luogo di lavoro

Diffidate dalle numerose imitazioni!

Il corso si svolgerà presso il CH4 Sporting Club di via Trofarello, 10 a Torino
Periodo: dal 16 ottobre al 27 novembre 2012

Orario: inizio aperitivo ore 19.30, corso ore 21.00 - 23.00

Calendario incontri:
martedì 16/10/2012: introduzione al corso e tecnica fotografica
martedì 23/10/2012: tecnica fotografica e immagine digitale
martedì 30/10/2012: composizione fotografica
martedì 06/11/2012: i generi fotografici
martedì 13/11/2012: editing
domenica 18/11/2012: uscita fotografica
martedì 20/11/2012: analisi del lavoro svolto
martedì 27/11/2012: mostra fotografica delle opere degli allievi
Durante le lezioni ci saranno alcuni momenti di esercitazione pratica seguiti dal docente e con l'allestimento di un set fotografico per mettere in pratica le nozioni teoriche.


Quota, comprensiva di aperitivi e corso: 130€ (+ 10€ tessera annuale CH4 Sporting Club)

Per info:
http://www.apericorso.com/
iscrizioni@apericorso.com
339/5928757
011/3172014

martedì 11 settembre 2012

Intervento su fotografia, reportage e etica professionale al Raduno Mediattivismo di Libera

Dal 16 al 24 luglio a Borgo Sabotino (LT) presso il villaggio della legalità "Serafino Famà" si è svolto il primo campo di volontariato e mediattivismo di Libera. Negli incontri di formazione i volontari sono stati formati e preparati sulle tecniche e gli strumenti utili alla comunicazione multimediale in questa fase di evoluzione delle tecnologie. 
Trentaquattro ragazzi, da tutta Italia, si sono ritrovati al campo di medi@ttivismo di Borgo Sabotino, organizzato da Libera su un bene sequestrato alle mafie e dedicato a Serafino Famà, avvocato siciliano che ha perso la vita, in nome della legalità,  nel 1995. 

Gli amici di Libera mi hanno chiamato per intervenire nella giornata dedicata alla fotografia: insieme a alla reporter Donatella Giagnori e alla photoeditor Marina Cotugno, entrambe dell'agenzia fotografica Eidon, abbiamo sviluppato temi delicati, come il complicato rapporto fra fotografia e etica e risposto alle molte domande dei ragazzi, che si sono scoperti molto interessati all'argomento.
Intervenire in una giornata del genere mi ha permesso di scoprire che tantissimi ragazzi sono interessati al mio lavoro di documentazione sull'antimafia e su Libera in generale. Ho visto ragazzi molto giovani con un'ottima preparazione alle spalle, non solo fotografica, ma anche relativa alle problematiche legate alla legalità e all'antimafia. Sono certo che in futuro avremo degli ottimi comunicatori, mediattivisti molto preparati sia sull'argomento da trattare che sull'argomento. Sono molto fiero di loro e sono molto orgoglioso di essere riuscito a condividere con loro il mio punto di vista e il mio lavoro con Libera. Loro, invece, mi hanno dato una carica immensa a continuare a documentare queste realtà, regalandomi un entusiasmo tipico della loro età. 





Ringrazio Cosimo Marasciulo dell'ufficio stampa di Libera per la bellissima giornata e la possibilità di parlare e discutere con tanti ragazzi molto motivati.