mercoledì 23 gennaio 2013

Behind the photo #4 - Roberto Saviano -


Amo moltissimo questa fotografia che ho scattato qualche anno fa Roberto Saviano in occasione della Fiera del Libro di Torino.
Considero Saviano un grandissimo scrittore e pensatore, molto vicino alla tematica che da anni documento fotograficamente. Quindi per me ritrarlo era molto importante per il mio reportage sull'antimafia in Italia.
L'avevo fotografato già l'anno prima a Napoli in occasione dell'annuale Giornata della Memoria in ricordo delle vittime di Mafia, ma con fotografie che non mi soddisfacevano in pieno e mi ero subito ripromesso di ritrarlo in altro modo.
L'occasione è arrivata l'anno successivo, anche se scattare questa foto è stato molto difficile, soprattutto perché per motivi di sicurezza o forse per motivi editoriali, non volevano che lo scrittore fosse fotografato. Mediando poi con il responsabile del suo ufficio stampa sono riuscito a strappare 3 (TRE!!!) minuti per ritrarlo.
Alcune delle foto del servizio che ho realizzato sono poi finite anche nel suo sito personale, di cui una sempre mia apre il resoconto della sua avventura piemontese.