venerdì 13 settembre 2013

Un decalogo per mantenere i nostri clienti


Qualche tempo fa abbiamo parlato di alcuni "consigli di marketing per fotografi". Mi avete chiesto di approfondire l'argomento, spiegando come mantenere i clienti acquisiti. E' un periodo di crisi, quindi mantenere i propri clienti è importantissimo.
Sono tutte tecniche di marketing che utilizzo normalmente e che considero vincenti. Come vedrete sono tutte tecniche attive, e non passive.

  1. Innanzitutto precisione: preventivi precisi, ben formulati e soprattutto chiari, con tutte le voci, cercando di anticipare le esigenze del cliente
  2. Puntualità: consegnare i lavori nei tempi stabiliti con il cliente è il nostro migliore biglietto da visita
  3. Rispettare i preventivi che avete fatto al vostro cliente
  4. Consegnare un lavoro che supera le aspettative del cliente
  5. Proviamo a proporre direttamente noi servizi e lavori, andando a studiare la comunicazione visiva del cliente e sottolineando eventuali carenze e punti deboli, proponendo valide soluzioni
  6. Periodicamente contattarli per chiedere anche solo come stanno, cercare di avere un rapporto il più possibile amichevole, umano
  7. Essere il più possibile reperibili, rispondere celermente alle e-mail
  8. Comunicazione chiusura per pausa estiva, natale, pasqua e periodi di ferie
  9. Comunicare ogni cambiamento (sede, numero telefono, nuovi membri dello staff, )
  10. Andiamo a incontrare i clienti, nei loro uffici, o meglio ancora organizzando un piccolo evento, una mostra, in modo da avere anche dei contatti reali e non solo virtuali
Ma il consiglio più importante è questo: bisogna sapersi inventare nuovi servizi, nuove soluzioni in continuazione. Il lavoro del fotografo è cambiato nel tempo, dobbiamo essere pronti a cambiare anche noi in modo repentino, cercando anche di anticipare i cambiamenti.