Qualche tempo fa abbiamo parlato di alcuni "consigli di marketing per fotografi". Mi avete chiesto di approfondire l'argomento, spiegando come mantenere i clienti acquisiti. E' un periodo di crisi, quindi mantenere i propri clienti è importantissimo.
Sono tutte tecniche di marketing che utilizzo normalmente e che considero vincenti. Come vedrete sono tutte tecniche attive, e non passive.
- Innanzitutto precisione: preventivi precisi, ben formulati e soprattutto chiari, con tutte le voci, cercando di anticipare le esigenze del cliente
- Puntualità: consegnare i lavori nei tempi stabiliti con il cliente è il nostro migliore biglietto da visita
- Rispettare i preventivi che avete fatto al vostro cliente
- Consegnare un lavoro che supera le aspettative del cliente
- Proviamo a proporre direttamente noi servizi e lavori, andando a studiare la comunicazione visiva del cliente e sottolineando eventuali carenze e punti deboli, proponendo valide soluzioni
- Periodicamente contattarli per chiedere anche solo come stanno, cercare di avere un rapporto il più possibile amichevole, umano
- Essere il più possibile reperibili, rispondere celermente alle e-mail
- Comunicazione chiusura per pausa estiva, natale, pasqua e periodi di ferie
- Comunicare ogni cambiamento (sede, numero telefono, nuovi membri dello staff, )
- Andiamo a incontrare i clienti, nei loro uffici, o meglio ancora organizzando un piccolo evento, una mostra, in modo da avere anche dei contatti reali e non solo virtuali
Ma il consiglio più importante è questo: bisogna sapersi inventare nuovi servizi, nuove soluzioni in continuazione. Il lavoro del fotografo è cambiato nel tempo, dobbiamo essere pronti a cambiare anche noi in modo repentino, cercando anche di anticipare i cambiamenti.