Mirko mi chiede cosa bisogna sapere per essere un bravo fotografo. Tralasciando gli aspetti tecnici, che da una parte trovo noiosi, di facile apprendimento e secondari per la mia visione fotografica, mi concentro su tutto quello che normalmente si crede marginale alla fotografia, ma che invece credo siano un bagaglio fondamentale per un fotografo.
- Curiosità: senza questo aspetto non faremo mai bei progetti o lavori fotografici. Dobbiamo essere curiosi, ricercare in continuazione, approfondire la situazione che stiamo fotografando, studiando, chiedendo, interrogandoci.
- Cultura cinematografica: il cinema è strettamente correlato alla fotografia, studiamo le singole inquadrature, i vari piani di ripresa e i tagli. Un regista su tutti, non a caso anche un ottimo fotografo, da studiare bene è Stanley Kubrick.
- Lettura quotidiani e riviste di approfondimento: essere aggiornati su quello che accade nel mondo è fondamentale, non solo per la propria cultura fotografica, ma anche per quella personale.
- Capacità di osservazione: come per il discorso iniziale della curiosità, il saper osservare ci permette di scoprire nuovi punti di ripresa o particolare che non tutti riescono a scovare.
- Impegno costante: Qua non si scappa. La fotografia necessita di allenamento, di studio, di costanza. Non si è fotografi part time, ma si è fotografi sempre....