lunedì 14 dicembre 2020

Question time #11 - La mia attrezzatura

 Riprendo la rubrica "Question Time" dopo tanti anni. Mi spiace non avervi risposto, ma spesso le domande erano banali o vertevano su argomenti che avevo già trattato in passato. Come ho già detto in passato, ho sempre risposto a tutti, in forma privata piuttosto che corale. Ora i tempi mi sembrano maturi per riprendere la rubrica e rispondere un po' a qualche domanda che mi avete posto. 

Inizio con la più pallosa, ovvero, "quale attrezzatura utilizzi per i tuoi reportage?" La trovo pallosa perché per me il mezzo con cui racconto le mie storie non sono molto importanti, a me basta riuscire a comunicare qualcosa. Ho realizzato reportage interamente con la fotocamere di uno smartphone (Al rogo, al rogo!). Altre volte, per necessità di leggerezza, utilizzo solo la mirrorless, altre volte tutta l'attrezzatura al completo. 


Vediamola, dunque: normalmente viaggio leggero, smartphone e mirrorless, una Fujifilm X-E3, corredata da un obiettivo XF 18-55MM F/2.8-4 R LM OIS, questa combinazione mi permette di coprire il 99% delle situazioni che attualmente incontro.

Altre volte abbino alla precedente attrezzatura una Canon 6D con due obiettivi, il fantastico Tokina 16-28 f/2.8 e il Sigma 70-200 f/2.8. Due obiettivi luminosi, su FF ì, che mi permettono di scattare in tutte quelle situazioni come conferenze stampe o concerti. 

Per alcuni reportage di lunga durata, utilizzo entrambi i sistemi, per poter avere una maggiore varietà di punti di vista. 

Trovo questo abbinamento l'ideale per i miei scopi di narrazione, ma immagino che ogni fotografo abbia la sua preferita, magari spiegatemelo!