martedì 28 giugno 2011


Oggi mi ha contattato Samanta, una modella con cui collaboro spesso e che ha posato per uno dei miei workshop, dicendomi che covergirl.it, portale dedicato a personaggi emergenti del mondo delle passerelle, dello spettacolo e del cinema. l'ha intervistata.

All'interno dell'intervista una piacevolissima sorpresa: una doppia pagina con una fotografia che ho fatto a Samanta la prima volta che ci siamo incontrati nel mio studio.



Questa fotografia è stata scattata specificatamente per la realizzazione della locanndina pubblicitaria del workshop: ci serviva  un'immagine di nudo senza essere troppo "esplicita" in quanto sarebbe stata esposta in vari locali pubblici e su vari siti non specialistici in fotografia. Dopo vari tentativi ecco la famosa quadratura del cerchio e l'immagine che avevo in testa si è materializzata....

Ecco la fotografia inserita nella locandiana (l'originale è orizzontale):



Il workshop è stato un successo, oltre tutte le nostre più rosse aspettative, soprattutto grazie alla bravura di Samanta, e chissà se anche grazie a questa mia fotografia...

venerdì 17 giugno 2011


Il Gruppo fotografico La Mole di Torino, in cui copro la carica di direttore artistico e di direttore dell'accademia di fotografia ad essa colegata, mi ha chiesto di tenere, insieme a Riccardo Rebora, il presidente del circolo, un'interessante serata dedidata alla manipolazione fotografica. L'appuntamento è per mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 21.00 presso la sede di via Aquila, 21 a Torino.




IN VIAGGIO NELLA MANIPOLAZIONE FOTOGRAFICA DALLE FATE DI COTTINGLEY AI GIORNI NOSTRI



“...una fotografia è considerata dimostrazione incontestabile che una data cosa è effettivamente accaduta. Può deformare, ma si presume sempre che esista, o sia esistito, qualcosa che assomiglia a ciò che si vede nella foto...”

La fotografia ha perso la sua innocenza parecchi anni fa... Pochi anni dopo che Niepce realizzò la prima fotografia nel 1814, nascevano già le prime manipolazioni.


L’etica è stata spesso sacrificata a favore dell’estetica, della ragione politica o degli interessi politici.

Nonostante questo ancora oggi si continua a credere che se un fatto è documentato da fotografie, allora vuol dire che è avvenuto, senza tenere conto che si può manipolare più o meno tutto.


Un viaggio, condotto da Marco Donatiello e  Riccardo Rebora, inizia nel mondo delle fate e si conclude ai giorni nostri, che affronta il problema dell’etica fotografica passando attraverso manipolazioni di tutti i tipi.

Non mancate l’appuntamento il 22 giugno alle ore 21.00 presso la sede del Gruppo Fotografico La Mole in via Aquila 21 a Torino.


Entrata libera.

Per informazioni: info@gflamole.it

lunedì 13 giugno 2011

Don Andrea Gallo


Qualche settimana fa, in occasione della Fiera del libro di Imperia, ho esposto nella mia città natale e devo dire che l'emozione è stata veramente tanta.

In quell'occasione ho avuto la possibilità di incontrare Don Andrea Gallo, il "pretaccio" di strada ligure.

Lo avevo già incontrato due anni fa a nella sua Genova, in occasione del tour dei Modena City Ramblers "Onda Libera" che avevo seguito come fotografo e già da quel primo incontro sono stato travolto dalla sua forza, dalla sua energia.

Questa volta, invece, l'ho fotografato durante la presentazione l'ultimo suo libro: "Sono venuto per servire". A causa di un violento e improvviso temporale, l'incontro è avvenuto in un piccolo oratorio e non nella tensostruttura messa a disposizione dagli organizzatori, quindi ho avuto a disposzione una bellissima location.

Don Andrea non è un prete comune, la sua arma per far parlare dei problemi che quotidianamente deve affrontare nelle sue comunità è la provocazione, e anche questa volta non si è smentito: appena dopo cinque minuti dal suo arrivo in chesa ha intonato "Bella ciao"!

Un mio caro amico giornalista l'ha giustamente definito: "angelicamente anarchico", mai una defizione è stata così azzeccata...

Ecco qualche foto:



























lunedì 6 giugno 2011

Mostra fotografica "Diverso da chi?" all'interno della Fiera del Libro di Imperia


Si è conclusa ieri, sotto un bel temporale estivo, la mia mostra fotografica "Diverso da chi?" all'interno della Fiera del Libro di Imperia.

E' stata luna bellissima esperienza e un'occasione per incontrare vecchi amici d'infanzia e conoscere persone innamorate come me della fotografia e delle tematiche sociali che tratto nei miei reportage.