lunedì 13 giugno 2011

Don Andrea Gallo


Qualche settimana fa, in occasione della Fiera del libro di Imperia, ho esposto nella mia città natale e devo dire che l'emozione è stata veramente tanta.

In quell'occasione ho avuto la possibilità di incontrare Don Andrea Gallo, il "pretaccio" di strada ligure.

Lo avevo già incontrato due anni fa a nella sua Genova, in occasione del tour dei Modena City Ramblers "Onda Libera" che avevo seguito come fotografo e già da quel primo incontro sono stato travolto dalla sua forza, dalla sua energia.

Questa volta, invece, l'ho fotografato durante la presentazione l'ultimo suo libro: "Sono venuto per servire". A causa di un violento e improvviso temporale, l'incontro è avvenuto in un piccolo oratorio e non nella tensostruttura messa a disposizione dagli organizzatori, quindi ho avuto a disposzione una bellissima location.

Don Andrea non è un prete comune, la sua arma per far parlare dei problemi che quotidianamente deve affrontare nelle sue comunità è la provocazione, e anche questa volta non si è smentito: appena dopo cinque minuti dal suo arrivo in chesa ha intonato "Bella ciao"!

Un mio caro amico giornalista l'ha giustamente definito: "angelicamente anarchico", mai una defizione è stata così azzeccata...

Ecco qualche foto: