venerdì 17 giugno 2011


Il Gruppo fotografico La Mole di Torino, in cui copro la carica di direttore artistico e di direttore dell'accademia di fotografia ad essa colegata, mi ha chiesto di tenere, insieme a Riccardo Rebora, il presidente del circolo, un'interessante serata dedidata alla manipolazione fotografica. L'appuntamento è per mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 21.00 presso la sede di via Aquila, 21 a Torino.




IN VIAGGIO NELLA MANIPOLAZIONE FOTOGRAFICA DALLE FATE DI COTTINGLEY AI GIORNI NOSTRI



“...una fotografia è considerata dimostrazione incontestabile che una data cosa è effettivamente accaduta. Può deformare, ma si presume sempre che esista, o sia esistito, qualcosa che assomiglia a ciò che si vede nella foto...”

La fotografia ha perso la sua innocenza parecchi anni fa... Pochi anni dopo che Niepce realizzò la prima fotografia nel 1814, nascevano già le prime manipolazioni.


L’etica è stata spesso sacrificata a favore dell’estetica, della ragione politica o degli interessi politici.

Nonostante questo ancora oggi si continua a credere che se un fatto è documentato da fotografie, allora vuol dire che è avvenuto, senza tenere conto che si può manipolare più o meno tutto.


Un viaggio, condotto da Marco Donatiello e  Riccardo Rebora, inizia nel mondo delle fate e si conclude ai giorni nostri, che affronta il problema dell’etica fotografica passando attraverso manipolazioni di tutti i tipi.

Non mancate l’appuntamento il 22 giugno alle ore 21.00 presso la sede del Gruppo Fotografico La Mole in via Aquila 21 a Torino.


Entrata libera.

Per informazioni: info@gflamole.it