domenica 6 novembre 2011

La borsa fotografica


Ritengo essenziale avere una borsa fotografica che contenga tutta l'attrezzatura che ci possa servire per eseguire un servizio fotografico nel migliore dei modi.







A seconda del servizio stesso mi porto dietro diversa attrezzatura, ma la composizione base del mio  zaino (escluso il corpo macchina e gli obiettivi, in quanto ogni servizio ha le proprie esigenze...) è la seguente:



  • portatile: indispensabile per scaricare il servizio, farlo vedere e fare il backup delle foto. Ultimamente per quei servizi in cui non ho la necessità di inviare immediatamente gli scatti alla redazione e quindi di operare della post produzione in real time, ho sostituito il portatile con un tablet, più leggero (la mia schiena ringrazia!), più dinamico e risponde a tutte le mie esigenze di stoccaggio delle immagini.
  • hd autoalimentato: un backup è fondamentale, anche se il giorno dopo siamo in studio a scaricare il lavoro.
  • corpo macchina di riserva: dobbiamo sempre e comunque portare a casa il servizio, anche se la macchina fotografica per qualche motivo si blocca, ricordiamoci che la legge di murphy è sempre dietro l'angolo.
  • eventuali set luci o flash
  • lettore di schede
  • color checker
  • pannello riflettente
  • block notes e matita: per appuntarci qualcunque cosa, un nome, un numero di telefono, un indirizzo.
  • agenda: i clienti chiamano per fissare un appuntamento nei momenti più impensabili.
  • elastici a bizzeffe: indispensabili per bloccare o fissare qualunque cosa.
  • bastoncini, mollette, scotch carta: a volte ti salvano il servizio!
  • prese multiple e caricabatterie
  • set di batterie stilo alcaline di riserva
  • biglietti da visita: non si sa mai chi potremmo incontrare durante lo svolgiemento del servizio...
  • salviettine umidificate: spesso l'acqua è un miraggio.
  • fazzoletti di carta: sono allergico, quindi per me indispensabili.
  • set pulizia ottiche: per fotografie perfette anche in caso di polvere.
  • Medicine: un antidolorifico, un'aspirina, cerotti e acqua ossigenata non dovrebbero mai mancare.
Come vedete viaggio "relativamente" leggero, soprattutto se il servizio prevede lunghi spostamenti a piedi. Se invece posso spostarmi comodamente in auto allora il discorso cambia...

Personalmente preferisco le classiche borse a tracolla, che mi permettono di cambiare obiettivo in corsa, senza dovermi fermare, ma da qualche anno mi sono convertito agli zaini fotografici che mi permettono di avere in una unica borsa macchine fotografiche e computer, sono più comodi nei lunghi trasferimenti a piedi.