mercoledì 2 maggio 2012

Behind the photo #2 - The scream -

Dopo la pubblicazione della prima fotografia della serie "Behind the photo" mi avete scritto di parlare della mia immagine "The scream" (Mirko in primis, eccoti accontentato!). Lo so, avevo promesso di raccontarvi un mio scatto al mese, ma non ci sono riuscito perché non saprei bene cosa proporvi, quindi, fatevi avanti con le richieste!


Questa immagine è stata scattata nel marzo 2007 durante le prove generali dello spettacolo "Fuoco Eterno - Fumi Permanenti" diretto da Marco Alotto. Doveva essere l'immagine della locandina, poi la produzione ha scelto un'altra fotografia che riprendeva l'intero cast. Ecco la locandina definitiva:



Il soggetto ritratto è Roberta Maraini, bravissima attrice torinese. In quest'immagine sta emergendo, urlante, da una rete metallica, proprio come quelle che si utilizzano per costruire le zanzariere. La scelta di questo materiale è stato dettato dalla mia volontà di ricercare e sfruttare i piccoli riflessi delle luci del teatro, per dare profondità all'immagine.

E' una fotografia che amo, soprattutto per via della forza dell'espressione di Roberta, anche se il suo volto è parzialmente coperto dalla rete. La bocca, l'urlo che sta uscendo danno dinamismo e drammaticità a quest'immagine.

Quando mi chiedono di effettuare una fotografia per una locandina di uno spettacolo teatrale chiedo sempre di seguire almeno un paio di prove, e soprattutto una prova in costume (o quella generale, dipende dai tempi che ho a disposizione) in modo da conoscere la trama, vedere il trucco e i costumi di scena degli attori. Di solito guardo una prima prova senza macchina fotografica, appuntandomi su un carta tutti i passaggi importanti che mi hanno colpito. 
Questi appunti andranno a costruire una sorta di storyboard che verrà poi condivisa e discussa con il regista. Dopo questa mini riunione passo a fotografare la prova in costume, in modo da avere, oltre al reportage dello spettacolo, qualche immagine da utilizzare nelle cartoline pubblicitarie ed eventualmente nella locandina. Terminata la prova chiedo agli attori e al regista di riprovare alcune scene, quelle che mi sono appuntato in precedenza per fare degli scatti più puliti e studiati. Proprio da una di queste sessione è nata "The scream".