mercoledì 6 febbraio 2013

Marketing e fotografia: come farsi conoscere!



Ho pensato molto prima di scrivere questo post. Non sono un esperto di marketing, ma ho investito tanti anni a capire come muovermi sul mercato. Molti di voi mi hanno chiesto di scrivere su come farsi conoscere e come cercare clienti. Non so se quello che vi racconto possa essere un aiuto o un'insieme di stronzate, ma ci provo. Tenete presente che non sono regole ferree, ma esperienze acquisite sul campo. Quindi a me sono servite tantissimo, ma magari non fanno per il vostro specifico caso.
Il marketing nella nostra professione è importantissimo, anzi fondamentale: potete anche essere carenti di creatività o di tecnica, ma dovete essere dei maghi del marketing per poter sfondare nella professione. Lo so, è un pugno nello stomaco, ma è così. 
Partiamo dal presupposto che all'inizio della vostra carriera è difficile che i clienti vi cerchino spontaneamente, proprio perché ignorano la vostra esistenza, dobbiamo quindi comunicare al mondo che esistete e che siete i più fighi! 
Ma iniziamo per gradi...

Innanzitutto è necessario avere bene in mente il nostro obiettivo, avere una strategia per raggiungerlo ed avere un'idea di quanto tempo abbiamo a disposizione. Tutte le nostre azioni di marketing devono essere rivolte per raggiungere quel determinato obiettivo. Senza questa precisa e dettagliata progettazione del nostro business rischiamo di perdere tempo e denaro in strategie inutili o poco mirate.

Punto fondamentale: tutti quelli che conoscete devono sapere che fate il fotografo. Ma non un generico fotografo, ma quel fotografo con quella determinata specializzazione. Devono sapere tutto quello che fai, dove lo fai, con chi lo fai. In questo caso un buon utilizzo dei social network offre una notevole mano: state per fare un lavoro? Comunicatelo! Avete finito uno shooting? Postate un paio di foto di backstage. Occhio che i social sono un'arma a doppio taglio, non si deve esagerare nel loro utilizzo, se no si rischia di diventare noiosi e ripetitivi.

Importanza dell'immagine coordinata: sembra una  banalità, ma è essenziale che il vostro logo sia in ogni documento che esce dal vostro studio, dalla carta intestata, alla brochure al biglietto da visita.

Non smettere di cercare nuovi clienti, organizziamoci in modo da dedicare almeno un giorno alla settimana (anche in quelle piene di lavoro!) al marketing, allo studio di nuove strategie, ad andare a trovare aziende che potrebbero essere interessate al nostro lavoro. Non stiamo con le mani in mano, alziamo il culo e diamoci da fare.

Se non siamo in grado di farlo da solo, affidiamoci ad una buona azienda di comunicazione e marketing. Sceglietela con attenzione, fissate qualche incontro e fatevi spiegare come intendono aiutarvi.

Dedicate qualche ora del vostro lavoro a creare un database ben organizzato, con tutte le aziende con cui avete collaborato, quelle con cui vorreste collaborare, con tutti i referenti e i dati per contattarli.

Su come contattare i clienti non posso esservi d'aiuto, perché varia da quale target ci vogliamo rivolgere. Grande azienda, piccola impresa, grande gruppo, privati. Inoltre dobbiamo capire se siamo più spigliati al telefono, di persona, oppure preferiamo mandare una mail di presentazione. 

Create rete. Ho trovato moltissimi clienti tramite la mia rete di conoscenti, vecchi clienti, amici, simpatizzanti del mio lavoro, sicuramente più che in altri modi. Anche una nostra mostra fotografica permette di farvi conoscere, di far girare il vostro nome. 

Siate presenti su internet: sito, blog, Linkedin (quest'ultimo se ben usato è un OTTIMO strumento, bisogna solo saperlo sfruttare bene...), insomma fate voi! I cliente devono sapere dove trovarvi e come contattarvi.

Ultimo consiglio: fate un workshop in meno, ma seguite un bel corso di marketing!
I clienti, una volta acquisiti, vanno mantenuti! Ma ne riparleremo un'altra volta...