mercoledì 27 febbraio 2013

Reportage Onda Libera - in tour con i Modena City Ramblers

A cavallo tra aprile e maggio 2009, insieme ad alcuni amici di Libera, ho seguito come fotografo il tour "Onda Libera" dei  Modena City Ramblers, tournée che si è svolta sui beni confiscati alla mafia di tutta l'Italia. Mi è stato chiesto non solo di documentare il lavoro della band per alcuni giorni, ma anche di ripercorre attraverso le foto le emozioni, i ricordi e i vissuti del gruppo di persone che si è impegnato in questa avventura per portare un segnale forte e concreto a favore della legalità.
Ho raccolto in questo piccolo lavoro le immagini di backstage, di concerti e della quotidianità di questa tournée un po’ particolare.
E' stata un'esperienza fantastica che mi ha dato una carica assurda e conservo bellissimi ricordi di quel viaggio. Il freddo e la pioggia battente dei primi giorni e la stanchezza del duro lavoro non hanno minimamente scalfito la soddisfazione del risultato finale!


Le fotografie effettuate durante la tournée sono state inserite nel libretto che correda il dvd del documentario del viaggio, edito dalla Giunti Editore. Sul loro store è possibile acquistare il DVD e libretto del documentario, i cui ricavati sono devoluti interamente a Libera Terra! ;)


Un grazie a tutti gli amici di Libera e dei Modena City Ramblers per avermi permesso di realizzare questo bellissimo reportage.