lunedì 24 febbraio 2014

Photowalk "Il mare d'inverno" - Il resoconto -


Sabato si è svolto il Photowalk "Il mare d'inverno" nella suggestiva cittadina di Imperia, in Liguria. Un bellissimo sole e un mare spettacolare hanno permesso al gruppo di fotografi di sperimentarsi nel difficile compito di fotografare il mare, in modo originale e mai banale, alternandosi in tre location distinte: una tipica spiaggia rocciosa, una sabbiosa e un caratteristico porticciolo di pescherecci.
Sono stati molti i fattori della perfetta riuscita dell'evento: l'impegno e la dedizione degli allievi, la bellissima giornata, location spettacolari e la decisione degli organizzatori di creare dei piccoli gruppi per permettere un'assistenza quasi personale da parte del docente.
Da parte mia ritengo che la giornata sia stata davvero perfetta sotto tutti i punti di vista. Ho notato un amore profondo degli allievi verso la fotografia e verso il mare, si sono impegnati tantissimo per portare a casa delle belle immagini e per imparare il più possibile. Io ho cercato di trasmettere tutto la mia passione e amore per la mia terra e per il mio mestiere.
_________________________________________

Fra qualche giorno arriveranno le foto degli allievi, ora accontentatevi di qualche foto di backstage:










giovedì 20 febbraio 2014

Piccoli, grandi fotografi crescono


Questa è una fotografia realizzata da Marta, una mia ex allieva, forse l'allieva più giovane che abbia mai avuto, scattata al volo con un cellulare mentre andava a scuola.
Quando qualche mese fa ha partecipato al mio apericorso ha contagiato tutti con il suo entusiasmo e la sua simpatia. Ha un talento smisurato e una passione immensa. 
L'altro giorno scorrendo la timeline del mio Facebook ho visto questa sua foto e non ho avuto dubbi sull'autore. Marta è davvero brava, mi ha fatto molto piacere incrociarla nel mio cammino, mi ha dato tanto e da parte mia spero di averla indirizzata verso un suo stile personale e di aver smussato gli angoli della sua passione e del suo talento. Vederla crescere fotograficamente così bene mi riempie il cuore di soddisfazione, vedere mese dopo mese i suoi progressi e i suoi passi avanti mi inorgoglisce moltissimo. 

lunedì 10 febbraio 2014

Il bello del mestiere del fotografo


Una delle domande più frequenti che mi pongono i miei allievi durante corsi e workshop, logicamente dopo avermi chiesto se è meglio Canon o Nikon, è perché mi piace così tanto fare il fotografo.
Innanzitutto premetto che non farei mai un altro mestiere. Anche se ho passato momenti molto difficili, sia economici che personali, anche se non esistono week end liberi, anche se non esistono orari fissi, anche se bisogna lottare con le unghie e con i denti per restare a galla, non cambierei lavoro per nulla al mondo. 
Ci sono moltissimi vantaggi nel mio lavoro. Ho la fortuna di documentare molte realtà, conoscere nuovi posti, ma soprattutto incontrare moltissime persone. Personaggi che difficilmente avrei conosciuto facendo un "lavoro normale". In questi anni ho incontrato un gran numero di persone speciali, che mi hanno fatto crescere non solo fotograficamente, ma anche come persona. Non si tratta solo di soggetti che ho ritratto e documentato in questi anni, ma anche allievi, o semplici appassionati di fotografia incontrati alle mie mostre o alle mie presentazioni che con il loro entusiasmo mi hanno fatto amare ancora di più questo splendido mestiere e che con le loro domande mi hanno fatto approfondire alcuni argomenti o conoscere nuovi autori.
Tutta la mia giornata ruota intorno alle fotografie, alle mie storie da narrare, alle mie idee, da quando mi alzo a quando vado a dormire non penso e non faccio altro. A volte sogno i prossimi lavori da fare, insomma, non è un mestiere da svolgere dalle 9 alle 17, ma un lavoro h24!