lunedì 12 maggio 2014

Workshop di reportage "L'arte dell'infiorata” Imperia - Domenica 22 giugno 2014


Workshop di reportage fotografico “L'arte dell'infiorata”
Imperia - Domenica 22 giugno 2014

Un'occasione imperdibile per imparare a realizzare reportage fotografici, partendo dalla loro progettazione fino all'editing finale, riprendendo le varie fasi di una bellissima e caratteristica manifestazione religiosa di Imperia.

Cosa succede:
Ogni anno il giorno del Corupus Domini viene realizzata in Via Carducci a Porto Maurizio una distesa di 10.000.000 splenditi petali di fiori, sia freschi che secchi, di 120 metri di lunghezza per oltre 4 metri di larghezza, con una superficie globale di circa 500 metri quadrati con rappresentazioni di scene di iconografia cattolica.

Cosa faremo:
Avrete la possibilità di documentare le fasi finali della nascita dell'infiorata, ovvero la creazione degli spettacolari disegni realizzati con i petali di fiori, con il supporto del reporter professionista Marco Donatiello e la collaborazione della Compagnia di Via Carducci.

Cosa vi portate a casa:
Dopo questa esperienza sarete in grado di realizzare un reportage, con scatti fotografici finalizzati ad un progetto e di capire quali fotografie sono utili per raccontare una storia. Imparerete quali sono i criteri nella selezione delle foto di reportage e quali trucchi utilizzano i professionisti.
Nel vostro zaino al ritorno a casa vi porterete, oltre a tutto questo, il piacere di aver trascorso una giornata nelle vie di una splendida cittadina, a stretto contatto con la sua storia secolare, il suo territorio e le sue tradizioni locali.

Informazioni workshop:

Programma
  • ore 9.00 con ritrovo dei partecipanti in Piazza Duomo a Porto Maurizio (Imperia) e breve briefing introduttivo
  • ore 9.30 inizio shooting
  • ore 13.00 pranzo libero
  • ore 14.00 visione del materiale prodotto e editing per la realizzazione del reportage individuale
  • ore 17.00 visione dei lavori
  • ore 18.30 conclusione della giornata
Quota di partecipazione individuale
100€ a persona (pranzo e spostamenti esclusi)
Parte della quota verrà data in offerta alla compagnia di Via Carducci per aiutarli a mantenere viva la tradizione dell'infiorata


Info:
Marco Donatiello
marco@turinphotoacademy.com

339/59.28.757