lunedì 9 novembre 2015

Liguria e reportage


Italo Calvino diceva: "i liguri sono di due categorie: quelli attaccati ai propri luoghi come patelle allo scoglio che non riusciresti mai a spostarli; e quelli che per casa hanno il mondo e dovunque siano si trovano come a casa loro. Ma anche i secondi [...] tornano regolarmente a casa, restano attaccati al loro paese non meno dei primi"
Io ho fatto parte della seconda categoria fino ad un paio di anni fa e ora sono un degno rappresentante della prima. 
Quando sono rientrato nella mia Liguria, una delle prime cose che ho voluto fare è stata quella di rendere omaggio alla mia regione cercando di rappresentarla con un lavoro incentrato su qualcosa di tipico, andandolo però ad inserire sul mio filone del borderline. Dopo un'accurata ricerca, proprio in questi ultimi mesi, sono riuscito ad iniziare un reportage sulla pesca, spero entro l'anno prossimo di poterlo pubblicare.