Cortona On The Move, festival internazionale di fotografia, festeggia i suoi primi cinque anni. In così poco tempo Cortona OTM è diventato un evento da segnare in rosso nei calendari di fotografi, giornalisti, appassionati e amanti della fotografia di tutto il mondo. Un riconoscimento importante alla qualità e alla ricerca dei contenuti, arricchiti dalla magia delle location che li ospitano.
Il viaggio come percorso reale o ideale, dirompente e rivoluzionario, scoperta di sé e dell’altro, è l'anima del festival. La bellezza dei luoghi storici di Cortona, antichissimo paese toscano, è la cornice per decine di mostre dei più importanti fotografi italiani e stranieri e per i workshop con i professionisti della fotografia contemporanea. Cortona OTM si rivolge anche ai talenti emergenti a cui offre l'opportunità di esporre accanto ai colleghi più famosi grazie al Circuito Off, e di avere un giudizio autorevole sui propri lavori con le letture portfolio. Ogni anno una giuria di qualità elegge il vincitore di Happiness On The Move, il premio internazionale legato al festival.
Cortona On The Move nasce nel 2011 da un'idea dell'associazione culturale ONTHEMOVE. Dalla seconda edizione la direzione artistica è affidata ad Arianna Rinaldo. Quasi 24.000 persone hanno visitato l'edizione 2014 del festival, arricchita da 15 mostre e dal progetto European Dream-Road to Bruxelles, una mostra itinerante che ha percorso 5.500 km dalla Grecia a Cortona, passando per Ginevra e Bruxelles. Cortona On The Move non potrebbe esistere senza il lavoro dei volontari e degli stagisti, oltre 30 nella passata edizione, arrivati dai cinque continenti.