lunedì 11 gennaio 2021

Question Time‏ #12- il mio desktop

 Dopo l'ultimo question time mi avete scritto in molti per conoscere il mio desktop, ovvero, che attrezzatura utilizzo per l'editing fotografico. Premetto che è da pochi mesi che utilizzo questa modalità, sono passato al mondo della mela morsicata relativamente da poco, abbracciandola in pieno con molta soddisfazione. 


Intanto la scrivania: è il vecchio tavolo da cucina dei miei genitori, che ho sempre adorato e che ho voluto inserire nel mio studio fotografico. Ha un qualcosa di estremamente vissuto, per quasi 60 anni la mia famiglia si è riunita intorno a quel pezzo di legno per i momenti più importanti della giornata, li sono stato nutrito e ora serve per nutrire la mia narrazione. 

Anche per l'editing mi piace viaggiare leggero: il vecchio pc fisso è stato sostituito da un MacBook, che collego al mio vecchio monitor Acer che è perfettamente calibrato con il mio stampatore e che quindi non verrà cambiato finché funziona! Tutto il mio archivio è riposto in HDD esterni in duplice copia. La scelta dell'Air è stata dettata dall'estrema leggerezza del prodotto che mi permette di portarmelo dietro quando necessario, per un editing al volo o per visualizzare in modo rapido il lavoro appena eseguito. Il mio editing è leggero, non effettuo una profonda post produzione, quindi non mi serve troppa potenza di calcolo. Uno dei miei HDD, un LaCie Rugged USB-C da un tera è sempre con me quando opero per più giorni, in modo da avere una copia di backup, la prudenza non è mai troppa. Ho scelto il Rugged per la sua robustezza, non sapete che voli ha fatto senza rovinarsi, soldi ben spesi!

Magic Mouse 2 e Magic keyboard 2 completano il mio desktop per una scrittura e navigazione più comoda vede ergonomica.