lunedì 29 novembre 2021

Paolo Pietrangeli


Qualche anno fa ho avuto l'onore di incontrare e fotografare questo grande personaggio che non ha bisogno di presentazioni...








lunedì 22 novembre 2021

Behind the photo #53 - don Luigi Ciotti

 A metà settembre don Luigi è venuto a trovarci a Ventimiglia, facendo un incontro privato e uno pubblico. Ho approfittato di questa giornata per scattargli qualche fotografia. 

La prima che vedete qui sotto è stata ripresa durante l'incontro privato con i rappresentanti delle associazioni del territorio. La riunione è stata organizzata in una sala del convento di Sant'Agostino. Sul muro dietro a don Luigi era appeso un bellissimo crocifisso, ho voluto inserirlo nella composizione dell'immagine per contestualizzare non solo il luogo dove è stata scattata la fotografia, ma anche l'appartenenza del soggetto al mondo cattolico.


Questa seconda fotografia è stata scattata durante l'incontro pubblico. La luce era veramente scarsa, ma ho voluto provare lo stesso a cambiare un po' la composizione dell'immagine. Don Luigi scrive sempre molti appunti che legge durante le omelie o gli incontri, ho voluto quindi contestualizzarlo in mezzo ai suoi fogli. 


Ho posizionato una GoPro sul tavolo, proprio a filo dei fogli sparsi sul piano mentre li stava riordinando o stava cercando un foglio in particolare.

L'immagine qui sotto ritrae don Luigi in un momento di riflessione poco prima dell'inizio dell'incontro, appunti pronti e microfono a portata di mano per iniziare la conferenza. Questi momenti preparatori per me sono molto importanti perché posso riprendere i soggetti in tranquillità, senza microfoni davanti al viso o senza distorsione della bocca mentre parlano. 



L'ultima immagine di questo post, anch'essa ripresa tramite la GoPro appoggiata sul tavolo, fa capire come poter ottenere un'immagine anche in situazione sfavorevoli. La camera era controllata da remoto tramite il mio cellulare, ma non potevo intervenire sull'inquadratura: don Luigi ha fatto tutto il suo intervento in piedi, cosa che non avevo minimamente considerato, quindi ho scattato quando potevo riprendere la scena con una composizione armonica senza tagliare troppo la testa del soggetto. 




lunedì 15 novembre 2021

Top 20 public prize Mirabaud Yacht Racing Image

Quando ho deciso di partecipare al concorso di Mirabaud Yacht Racing Image non pensavo neanche di essere preso in considerazione. Non amo i concorsi, ma questa competizione internazionale mi è sembrato un buon modo di confrontarmi con i migliori professionisti del settore nautico mondiale. Non è stata la mia prima volta sul gommone a fotografare la storica regata di Imperia,  ma non sono certo un habitué, ma ogni volta che fotografavo una regata studiavo bene come si muovevano i colleghi, guardavo le loro foto e la loro attrezzatura. Ho capito che lavorare con il dome fosse la scelta migliore per il mio modo di vedere la fotografia.  É stata quindi una bellissima sorpresa scoprire la mia fotografia tra le prime 80 migliori al mondo. Ora la sorpresa é ancora maggiore in quanto mi hanno comunicato che é stata scelta tra le Top 20 della public prize!!! 📸





lunedì 8 novembre 2021

Felipe ‘Pincel’ Echeverria

 Ho conosciuto Felipe quest'estate mentre coprivo come fotografo il Festival Scambi. Felipe "Pincel" Echeverria è un artista cileno molto poliedrico, di poche parole, ma molto disponibile, ha aiutato i nostri ragazzi nella realizzazione dei cartelli dei vari laboratori. Questo reportage è nato per caso, senza nessuna progettazione. Un paio di giorni prima l'ho conosciuto mentre collaborava con i ragazzi di Scambi, e mi dicono che realizzerà quest'opera, che ho seguito fin dalle prime spruzzate.



















lunedì 1 novembre 2021

Consigli per le letture: Magnum - La scelta delle foto

  Mi sono accorto solo adesso che non vi ho mai consigliato questo grandissimo (in tutti i sensi!) libro: "La scelta delle foto" Magnum-Contrasto. Non proprio una lettura estiva, da spiaggia, ma un librone da non perdere.