lunedì 22 novembre 2021

Behind the photo #53 - don Luigi Ciotti

 A metà settembre don Luigi è venuto a trovarci a Ventimiglia, facendo un incontro privato e uno pubblico. Ho approfittato di questa giornata per scattargli qualche fotografia. 

La prima che vedete qui sotto è stata ripresa durante l'incontro privato con i rappresentanti delle associazioni del territorio. La riunione è stata organizzata in una sala del convento di Sant'Agostino. Sul muro dietro a don Luigi era appeso un bellissimo crocifisso, ho voluto inserirlo nella composizione dell'immagine per contestualizzare non solo il luogo dove è stata scattata la fotografia, ma anche l'appartenenza del soggetto al mondo cattolico.


Questa seconda fotografia è stata scattata durante l'incontro pubblico. La luce era veramente scarsa, ma ho voluto provare lo stesso a cambiare un po' la composizione dell'immagine. Don Luigi scrive sempre molti appunti che legge durante le omelie o gli incontri, ho voluto quindi contestualizzarlo in mezzo ai suoi fogli. 


Ho posizionato una GoPro sul tavolo, proprio a filo dei fogli sparsi sul piano mentre li stava riordinando o stava cercando un foglio in particolare.

L'immagine qui sotto ritrae don Luigi in un momento di riflessione poco prima dell'inizio dell'incontro, appunti pronti e microfono a portata di mano per iniziare la conferenza. Questi momenti preparatori per me sono molto importanti perché posso riprendere i soggetti in tranquillità, senza microfoni davanti al viso o senza distorsione della bocca mentre parlano. 



L'ultima immagine di questo post, anch'essa ripresa tramite la GoPro appoggiata sul tavolo, fa capire come poter ottenere un'immagine anche in situazione sfavorevoli. La camera era controllata da remoto tramite il mio cellulare, ma non potevo intervenire sull'inquadratura: don Luigi ha fatto tutto il suo intervento in piedi, cosa che non avevo minimamente considerato, quindi ho scattato quando potevo riprendere la scena con una composizione armonica senza tagliare troppo la testa del soggetto.