A metà settembre don Luigi è venuto a trovarci a Ventimiglia, facendo un incontro privato e uno pubblico. Ho approfittato di questa giornata per scattargli qualche fotografia.
La prima che vedete qui sotto è stata ripresa durante l'incontro privato con i rappresentanti delle associazioni del territorio. La riunione è stata organizzata in una sala del convento di Sant'Agostino. Sul muro dietro a don Luigi era appeso un bellissimo crocifisso, ho voluto inserirlo nella composizione dell'immagine per contestualizzare non solo il luogo dove è stata scattata la fotografia, ma anche l'appartenenza del soggetto al mondo cattolico.
Questa seconda fotografia è stata scattata durante l'incontro pubblico. La luce era veramente scarsa, ma ho voluto provare lo stesso a cambiare un po' la composizione dell'immagine. Don Luigi scrive sempre molti appunti che legge durante le omelie o gli incontri, ho voluto quindi contestualizzarlo in mezzo ai suoi fogli.
Ho posizionato una GoPro sul tavolo, proprio a filo dei fogli sparsi sul piano mentre li stava riordinando o stava cercando un foglio in particolare.
L'immagine qui sotto ritrae don Luigi in un momento di riflessione poco prima dell'inizio dell'incontro, appunti pronti e microfono a portata di mano per iniziare la conferenza. Questi momenti preparatori per me sono molto importanti perché posso riprendere i soggetti in tranquillità, senza microfoni davanti al viso o senza distorsione della bocca mentre parlano.