mercoledì 18 marzo 2015

Cento passi verso un'altra Italia



Qualche mese fa Libera mi ha chiesto se volevo collaborare con una mia immagine di Don Luigi Ciotti alla realizzazione del libro sui 20 anni dell'associazione; "Cento passi verso un'altra Italia", edito da Piemme Edizioni. Sono stato davvero onorato per questa richiesta, perché in questi 10 anni non solo ho documento fotograficamente la loro attività, ma soprattutto collaboro attivamente come volontario. Quindi, vedere sulla quarta di copertina di un libro così importante un mio scatto mi riempe davvero di orgoglio.


La fotografia fa parte del mio reportage sulla carovana antimafia "Cuore" nel 2007. Ho seguito e documentato la carovana per tutta la sua durata, circa un mese, percorrendo tutta l'Italia da nord a sud, incontrando moltissime realtà locali. E' stata un'esperienza molto bella, formativa ed intensa. L'immagine è stata scattata in Calabria, durante un incontro con i giovani di don Luigi. Il ricordo più vivo di quella giornata è stato l'entusiasmo con cui siamo stati accolti da questi ragazzi, un'emozione che non dimenticherò facilmente.